A settembre p.v. nei giorni 9-10 e 11 si svolgerà il quarto corso di “Formazione per insegnanti Unplugged”, unico progetto di prevenzione rispetto all’uso di sostanze stupefacenti , alcol e fumo ,validato a livello europeo. Il corso che avrà la durata di 20 ore , viene svolto con modalità interattiva, e consentirà agli insegnanti di apprendere la metologia Unplugged.Il corso viene svolto in collaborazione con le psicologhe del Fondo Edo Tempia . Gli insegnanti interessati possono contattarmi, in qualità di coordinatore provinciale del gruppo Unplugged , al seguente indirizzo mail: carmen.coppola@aslbi.piemonte.it oppure al seguente n di cell 320/2152957 per maggiori informazioni.
Il corso è compreso fra i progetti già approvati sia dalla’ASLBI che dal Provveditorato di Biella
Unplugged mira a:
- favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali;
- sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali;
- correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonchè sugli interessi legati alla loro commercializzazione;
- migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
Unplugged è indicato per i ragazzi del secondo e terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.E’ articolato in 12 unità di circa 1 ora ciascuna, ed è condotto dall’insegnante in classe applicando metodologie interattive, attraverso tecniche quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo.

Nell’applicazione del programma, gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale: la loro motivazione e l’entusiasmo sono determinanti ai fini della qualità dell’implementazione e dell’efficacia dell’intervento. Per questo viene loro fornita formazione specifica, attraverso un corso di 2 giorni e mezzo, gestito dai formatori del centro di coordinamento. Il centro di coordinamento fornisce poi costante supporto durante le attività di formazione degli insegnanti, e organizza annualmente sessioni di aggiornamento (booster) per i formatori.A supporto dell’applicazione del programma è disponibile
il kit che include il manuale per l’insegnante, il quaderno dello studente e il set di carte da gioco per l’unità 9.
I corsi di formazione e i materiali Unplugged sono offerti a tutte le scuole che intendano applicare il programma.
Periodicamente gli insegnanti ed i formatori sono coinvolti in attività di rinforzo (booster) per aggiornare da un lato le loro conoscenze sul programma, sui risultati di efficacia e sui progressi della ricerca su Unplugged, e dall’altro per mantenere la qualità dell’applicazione del programma in classe.
I corsi si terranno nelle date del 9-10-11 settembre 2015